CHI SIAMO

ADBI è l'UNICA Associazione Dipendenti Azionisti del Gruppo Intesa SanPaolo

L'articolo 46 della Costituzione Italiana recita:
Ai fini della elevazione economica e sociale del lavoro e in armonia con le esigenze della produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende.

Al momento, uno dei pochi strumenti tecnici a disposizione delle Lavoratrici e dei Lavoratori per incidere nelle politiche gestionali aziendali è rappresentato dall'"azionariato collettivo": il possesso di una quota azionaria, anche minima, consente infatti ai Lavoratori - opportunamente associati ed organizzati - di portare in modo autorevole la loro voce e la loro esperienza nell'Assemblea degli Azionisti dell'Azienda.

ADBI Associazione Azionisti Dipendenti del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, nasce per volontà di alcuni dipendenti azionisti del gruppo Intesa Sanpaolo con lo scopo di tutelare e rappresentare i propri associati nei rapporti con il gruppo.


ADBI è l’unica associazione che rappresenta esclusivamente i dipendenti azionisti perché “siamo convinti così di meglio rappresentare gli interessi dei lavoratori nella gestione dell’impresa”.

ADBI promuove la partecipazione dei lavoratori al controllo dell’impresa quale risposta all’esigenza di “democrazia economica” già diffusamente presente nelle esperienze e tradizioni di molti paesi occidentali.

La partecipazione finanziaria dei Lavoratori nel mondo del lavoro rappresenta una opportunità per coinvolgere, in misura maggiore ed in modo migliore, Imprese e Lavoratori.

Tra gli strumenti che possono costituire i pilastri necessari per la realizzazione della “democrazia economica” un ruolo decisivo è sicuramente rappresentato “dall’azionariato collettivo”.

Se sei dipendente del Gruppo Intesa Sanpaolo e detieni azioni dello stesso (anche una sola), fai sentire la tua voce attraverso ADBI delegandoci all’Assemblea degli Azionisti.

L’iscrizione ad ADBI è aperta a tutti i dipendenti del Gruppo purché in possesso di azioni Intesa Sanpaolo.